LUDOTECA - SCHEDA GIOCO



 

FIRST TRAIN TO NUREMBERG
Giocatori: da 2 a 4
Durata: 45 - 120 minuti

Dipendenza dalla lingua: nessuna

TIPOLOGIA
- Gestionale
- Gestione economica

DESCRIZIONE BREVE
Oggi parliamo di First Train to Nurmberg (2-4 giocatori, 45-120 minuti) di Martin Wallace, prolifico game designer che con questo titolo ritorna al suo cavallo di battaglia, ovvero il genere ferroviario. Nello stesso filone ricordiamo tra le sue creazioni più note Age of Steam, Steel Driver, Steam e Last Train to Wednesdale di cui questo gioco è la rivisitazione.

In First Train to Nurnberg ritroviamo quindi le stesse meccaniche di gioco di Last Train to Wednesdale, sebbene limate e migliorate, ma con una nuova ambientazione: invece che nelle vallate minerarie dello Yorkshire ci troviamo al tempo dei primi treni a vapore nelle campagne attorno a Norimberga. Ogni giocatore controlla una piccola compagnia ferroviaria che opera nella regione cercando di guadagnare punti e profitti trasportando merci e persone, ma l'unico modo per mantenersi in attivo è quello di sfruttare i propri contatti per rivendere le proprie tratte meno produttive alle grandi compagnie nazionali.

Sul retro del tabellone di gioco troviamo anche una versione aggiornata e ridisegnata della mappa originale perfettamente giocabile in alternativa a quella di Norimberga: in questa, a parità di regole generali, la strategia di gioco e le problematiche da affrontare sono molto diverse.

Scarica il regolamento