LUDOTECA - SCHEDA GIOCO



 

FAUNA
Giocatori: da 2 a 6
Durata: 30 - 60 minuti

Dipendenza dalla lingua: nessuna

TIPOLOGIA
- Family game
- Trivia
- Deduzione

DESCRIZIONE BREVE
In questo semplice trivia sugli animali del prolifico Friedemann Friese è adatto agli adulti come ai bambini.

Ben 360 animali su grandi carte sono in attesa per i giocatori. Ogni turno un singolo animale si presenta con nome e foto. I giocatori cercano di indovinare il peso dell'animale, lunghezza, altezza, lunghezza della coda e - più importante - le zone in cui l'animale vive sulla Terra.
Per farlo pone un suo token sulla regione scelta o sulla fascia di peso/lunghezza scelta; una volta occupato dal giocatore nessun altro può dare la stessa indicazione.

Quando nessun giocatore vuole scegliere il turno finisce e il punteggio viene eseguita: si ottengono punti per i valori/zone indovinati o per quelle adiacenti (ma meno punti). Ma attenzione: i token puntati su valori completamente sballati sono persi!
Il primo giocatore che raggiunge un certo punteggio totale vince (in genere dopo 6-10 animali).

Il bello di questo gioco è che a differenza di altri trivia puri non viene premiata la sola conoscenza nozionistica ma anche la capacità di deduzione a partire dall'immagine dell'animale nonc'è la capacità di bluff. Talvolta possono capitare animali semisconosciuti, ma anche quelli più noti posson rivelare sorprese (Quanto pesa una mucca?, Quanto è lunga la coda di un tasso?).

Scarica il regolamento