LUDOTECA - SCHEDA GIOCO



 

DIXIT
Giocatori: da 3 a 6
Durata: 20 - 35 minuti

Dipendenza dalla lingua: nessuna

TIPOLOGIA
- Adatto ai bambini
- Deduzione
- Filler

DESCRIZIONE BREVE
In questo gioco il giocatore di turno scelie una delle carte dalla sua mano (ogni carta è di grande formato e mostra un immagine fantasiosa ed unn po' onirica) e senza mostrarla agli altri la mette giù e pronuncia una sentenza (parola, frase, indovinello o altro) che la rappresenti. A questo punto ogni giocatore sceglie segretamente tra le proprie carte quella che ritengono più atinente alla sentenza. Le carte scelte vengono mescolate e rivelate assieme, dopodichè ogni giocatore ad eccezione del narratore (quello che ha emesso la sentenza quel turno) punta sulla carta che ritiene essere quella scelta dal narratore.

Il narratore guadagna 3 punti se qualcuno indovina, ma nessun punto se tutti indovinano (quindi deve cercare di essere criptico ma non troppo) mentre gli altri guadagnano 3 punti se indovinano e 1 punto per ogni persona che ha scambiato la loro carta per quella del narratore.

Il gioco è rapido ed immediato e i disegni sono estremamente belli. Il gioco si presta ad essere giocato da adulti e bambini e data la sua meccanica non penalizza minimamente eventuali partite con giocatori di età molto diverse.

Scarica il regolamento