LUDOTECA - SCHEDA GIOCO



 

CARCASSONE
Giocatori: da 2 a 6
Durata: 30 - 90 minuti

Dipendenza dalla lingua: nessuna

TIPOLOGIA
- Piazzamento tessere
- Strategico

DESCRIZIONE BREVE
Ogni turno si pesca una tessera che av posizionata accanto a quelle già esistenti: le varie tessere possono contenere strade, fiumi, pezzi di città, chiese e campi, e assieme formano un paesaggio ricco di cittadine fortificate unite da strade. Al piazzamento della tessera è anche abbinabile il piazzamento sulla stesa di un trippolo che a seconda di dove è posizionato conta come un prete, un mercante, un bandito o un contadino (chiesa, città, strada, campi).

Quando si completa una città o una strada il giocatore con il maggior numero di omini piazzati lì ottiene dei punti, quando una chiesa è circondata da 8 tessere il giocatore che la occupa guadagna 9 punti ed infine i contadini danno punti a fine partita in base a quante città toccano i loro campi.

Le regole sono molto semplici ma le strategie adottabili sono molteplici, nonostante l'alea possa influire molto soprattutto se giocato in più di 2-3 giocatori.

Esistono in commercio numerose espansioni che aggiungono regole, tessere epersonaggi, oltre ad una espansione per giocare fino in 6.

Scarica il regolamento