LUDOTECA - SCHEDA GIOCO



 

7 WONDERS
Giocatori: da 2 a 7
Durata: 25 - 40 minuti

Dipendenza dalla lingua: nessuna

TIPOLOGIA
- Carte
- Gestionale
- Strategico

DESCRIZIONE BREVE
7 Wonders è un gioco di carte gestionale che permette ad un massimo di 7 giocatori di competere tra di loro con l'obbiettivo di sviluppare meglio la propria città. Ogni città è rappresentata da una delle grandi meraviglie la cui costruzione garantisce particolari vantaggi.

Il gioco è diviso in 3 epoche e durante ogni epoca i giocatori vengono formati tante mani di 7 carte quanti sono i giocatori. Ogni epoca è a sua volta divisa in 6 turni e durante ciascuno di essi ogni giocatore sceglie una carta da giocare, dopodichè passa le carte non usate al giocatore a fianco. Questo meccanismo permette una certa strategia poichè si sa cosa si sta passando e quindi si può avere un idea di cosa faranno gli avversari e tenerne conto.

Le carte sono di vario tipo tra cui: materie prime (miniere, cave, foreste, ecc.), manufatti (pergamena, stoffa e vetro), edifici e strutture civiche (che garantiscon punti vittoria), strutture culturali (come bibliotece, scuole e laboratori), zone mercantili (che favoriscono il commercio o l'ottenimento di risorse) e strutture militari.

Per giocare una carta è necessario che la propria città produca le risorse richieste, materie prime e/o manufatti, oppure avere determinati requisiti (si vanno così a creare degli alberi di sviluppo in stile Civilization). Se non si producono le risorse necessarie ma una città vicina (i giocatori alla nostra destra e sinistra) è possibile comprere da loro cosa ci manca.

Inoltre alla fine di ogni era si confronta con le città vicine il proprio valore militare ottenendo o perdendo dei punti vittoria.

Punto di forza del gioco è l'estrema rapidità ed eleganza delle regole, il che permette di fare una partita in 7 giocatori in poco più di mezz'ora, cosa veramente rara in un gestionale di questo livello.
Inoltre anche dal punto di vista grafico le illustrazioni e la componentistica (i vari token e le plancie delle città) sono di ottimo livello.

Scarica il regolamento